#23 LA NORMATIVA

Il Dipartimento del commercio degli Stati Uniti 
emana il 27 Marzo 1993 una circolare (N° 402). 
Tale circolare fornisce istruzioni per la costruzione 
di un orologio solare orizzontale.   


Norme per la correzione di errori
Gli orologi solari indicano l'ora solare locale reale, che differisce dall'ora solare media per quantità variabili durante l'anno. È quindi necessario applicare una correzione variabile nota come equazione del tempo. I valori riportati di seguito sono da sommare algebricamente alla lettura dell'orologio solare per ottenere la media solare: 
Fonte immagine

Inoltre, è necessario applicare un'ulteriore correzione siccome molte località utilizzano l'ora standard e non l’ora locale e pochi luoghi si trovano esattamente sul meridiano standard. Questa correzione è costante e dipende dalla differenza di tempo, o longitudine, del meridiano standard del fuso orario in cui deve essere posizionato l'orologio solare e quella del particolare luogo di ubicazione. Questa correzione può essere calcolata sulla base di una differenza di longitudine di 15 ° equivalente a una differenza di orario di 1 ora. Per posizioni a ovest dello standard meridiano la correzione deve essere aggiunta alla lettura dell'orologio solare e a l'est deve essere sottratto.

Norme sui materiali
Nella scelta del materiale su cui stendere il quadrante, considerazione dovrebbe essere data alla durabilità, resistenza agli agenti atmosferici e leggibilità.
Lo spessore non deve essere inferiore a un quarto di pollice per assicurare la rigidità della superficie. Per assicurare le condizioni di esposizione degli orologi solari consigliabile è il bronzo, materiale più utilizzato nel tempo e con molti riscontri positivi.
Il piedistallo su cui deve essere montato il quadrante deve essere fissato a questa base in modo da renderlo perfettamente rigido. Il piedistallo deve essere durevole e stabile, consigliabili sono le fabbricazione di cemento, marmo, pietra o mattoni. Il legno non è adatto né per il piedistallo né per il quadrante a causa della probabilità di distorsione e decadimento. Materiale adatto per il quadrante è il cemento.

Norme sulla posizione dello gnomone
La lunghezza dello gnomone deve essere abbastanza grande da proiettare un'ombra di lunghezza sufficiente per intersecare la scala di lettura del quadrante. Lo gnomone deve indicare il vero nord. Sarà quindi nel piano del meridiano locale. La forma della parte inferiore o lo spessore dello gnomone non influisce sulla lettura.

Norme sulla impostazione del quadrante
Poiché il funzionamento del quadrante dipende dalle ombre proiettate dallo gnomone, si dovrebbe scegliere uno spazio aperto con una chiara esposizione a sud. Il quadrante dovrebbe essere impostato perfettamente a livello, con la linea delle 12 che punta al vero nord geografico.




Sitografia: CIRCULAR THE BUREAU OF STANDARDS, No. 402


Commenti

Post più popolari