#12.1 Il FILM
Nel 1843 Gli astronomi Peters e Wittelsberg, provenienti da Nord Europa, approdano in Sicilia su invito dell'ambizioso canonico Stupendo per realizzare una meridiana nella cattedrale di Acireale.
Pur essendo sostenuti dal canonico Stupendo, che ritiene l'opera utile ai fini della propria carriera ecclesiastica, essi si scontrano con la dura ostilità della popolazione locale. Wittelsberg decide così di abbandonare l’imprese, mentre Peters è indotto a continuare..
L’impulso della Scienza si mette subito in moto, organizzando tutti i lavori necessari per la fabbricazione del prezioso strumento. Sul tetto della chiesa le tegole sono spostate per praticare il foro attraverso il quale la luce solare raggiungerà l’interno della cattedrale.
Il punto cruciale del film si verifica tramite la richiesta
di non rispettare con rigore i calcoli matematici e di modificare il tracciato
della meridiana per non disturbare il riposo dei notabili sepolti nella chiese.
Ed è forse inevitabile che lo scontro tra Scienza e Religione inizi su un pezzettino di marmo, una lapide sul pavimento che custodisce oscuri segreti. ‘’Si guarda il cielo e infine il valore della trascendenza, la possibilità di superare la materia è affidata all’elaborazione di un ipocrita compromesso’’.
Fonte immagini: Google
Sitografia: Film: Gli astronomi
Commenti
Posta un commento